La velocità di connessione 4G non è ancora diffusa in modo completamente uniforme nel mondo, e già si pensa all'implementazione di una velocità di navigazione ancora maggiore, la 5G. Non si prevedono documenti ufficiali né per l'anno corrente né per i prossimi due, in quanto sarà molto probabilmente necessario attendere il 2020, ma molte aziende ed enti pubblici stanno già dando il via alle proprie sperimentazioni. L'Unione Europea ha deciso di investire 50 milioni di euro in ricerca per raggiungere questo obbiettivo, mentre la KT, importante azienda di telecomunicazioni sudcoreana, sta collaborando con Samsung per implementare le connessioni. AT&T, negli USA, sta già sperimentando una rete 5G in alcune città. L'obbiettivo quindi è ancora piuttosto lontano.
Ma la situazione in Italia come si presenta? Il colosso Fastweb, dopo aver investito ben 45 milioni di euro nell'acquisizione di Tiscali, sembrerebbe interessata a rivoluzionare il mondo italiano delle telecomunicazioni, diventando la prima azienda in grado di proporre una velocità di connessione 5G. L'azienda si presenta come leader nel settore già per quanto riguarda le connessionu ADSL, in quanto ha di recente implementato la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che porta la fibra ottica direttamente in casa dei consumatori, permettendo di raggiungere la velocità di 1 Gigabit al secondo in importanti città come Milano; lo scopo ambizioso dell'azienda per il 2017 è di permettere a clienti in altre ben 27 città italiane di accedere a questa tipologia di rete ultraveloce (accesso possibile solo grazie ad un particolare modem, che consente di sfruttare tutta la velocità anche in Wi-Fi).
Nonostante gli ottimi risultati ottenuti con questa nuova tecnologia, Fastweb sa bene quanto sia importante implementare una velocità di connessione simile anche in mobile. Secondo le ultime statistiche, infatti, nell'ultimo anno si è avuta una crescita esponenziale dell'utilizzo della rete mobile non solo in Italia, ma nel mondo. Ormai gli smartphone vengono utilizzati come dei veri e propri computer per svolgere le operazioni più svariate: è possibile scaricare file, navigare su internet e sui social network, lavorare e redigere documenti, fare acquisti e persino ordinare del cibo. Il tutto è poi favorito dalle recenti offerte degli operatori mobile, che offrono sempre più GB di navigazione a prezzi molto vantaggiosi e competitivi, consentendo agli utenti di sfruttare la massima velocità raggiungibile dal 4G, che si assesta intorno ai 20 Mbps. Proprio per questo motivo, Fastweb ha in mente di entrare nel mercato del mobile italiano come operatore effettivo (al momento esiste solo come operatore virtuale, in quanto sfrutta le frequenze Tim per offrire i propri servizi ai clienti) ed applicare una tecnologia simile a quella delle reti domestiche anche al mobile.
L'amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, ha di recente spiegato quali sono i mezzi a disposizione dell'azienda per raggiungere un obbiettivo tanto ambizioso. Per poter proporre un'offerta in questo senso, Fastweb necessita di fibra ottica, cabinet e frequenze radio a 3.5 GHz. La fibra ottica è necessaria per canalizzare il traffico rete generato dalle sim e per garantire una velocità di comunicazione senza eguali; in questo senso Fastweb non ha problemi, in quanto può contare su ben 44mila kilometri di fibra ottica sul territorio nazionale. Per quanto riguarda i punti di raccolta (conosciuti anche come cabinet), hanno la funzione di ospitare le small cell necessarie per il 5G; oggi Fastweb ne possiede circa 20mila, potenzialmente già pronte ad accogliere la connessione 5G, e vuole raggiungere il numero di 50mila entro il 2020. Necessita infine delle frequenze a 3.5 GHz per comunicare con i dispositivi mobile, che ha di recente ottenuto grazie all'acquisizione di Tiscali.
I presupposti sono quindi ottimi per lo sviluppo e la diffusione su territorio nazionale della connessione 5G, il cui lancio è previsto per il 2021, con 4 o 5 anni di anticipo rispetto alle altre aziende di telecomunicazione operanti in Italia. Tuttavia, Fastweb ha intenzione di assicurare a tutti i suoi oltre 600mila clienti mobile la connessione 4G, per poi iniziare le sperimentazioni con la rete 33 volte più veloce di quella attuale. Fastweb sembra dunque decisa a rivoluzionare l'ecosistema italiano delle connessioni mobile, ponendo in posizione di netto svantaggio gli altri operatori e garantendo ai suoi clienti una velocità di connessione elevatissima prima di tutti gli altri.